Stefano e Fiorella Tripodi – Spettatori

Abbiamo assistito al Concerto di S. Cecilia presentato il 22 novembre 2016 al teatro Mario Del Monaco di Treviso ed eseguito dal Gruppo d’Archi Veneto in versione sinfonica.

Il programma si è aperto con la ” Moldava ” di Smetana, è proseguito con il ” Concerto per vìolino op. 64 ” di Mendelssohn e si è chiuso con la sinfonia ” Dal Nuovo Mondo ” di Dvorak.
Noi non abbiamo una conoscenza approfondita dei brani in repertorio né dei loro autori né tantomeno un livello di cultura musicale elevato che ci consentano di condurre accurate analisi utili ad esprimere compiute considerazioni di natura tecnica ed estetica su quanto abbiamo ascoltato.

Tuttavia non possiamo e non vogliamo tacere, tanto esaltanti sono state le emozioni che la magia della musica così magistralmente eseguita ha prodotto in noi.

Per un tempo indefinito ci siamo sentiti isolati dalla quotidiana realtà spazio-temporale, ora fluttuanti sulla Moldava, ora incantati dai virtuosismi di un giovane violinista prodigioso, ora trasportati nel Nuovo Mondo liberi di correre su ampie, sterminate praterie in cerca di sempre nuove avventure.

È stato detto che ” l’Arte rivela ai cuori ciò che nessuna Scienza sa rivelare alle menti “ed in vero , l’effetto della Musica prodotta al Concerto di S.Cecilia ne è prova irrefutabile.

Gli orchestrali tutti hanno suonato con sentimento, gioia di vivere, travolgente entusiasmo, autentici interpreti e consapevoli veicoli di trasmissione dei misteriosi e sublimi messaggi che la Musica con la M maiuscola sa far pervenire suscitando benefiche sensazioni di positività.

Non saranno mai abbastanza i ringraziamenti per questi Artisti che non solo sanno “toccare ” i loro strumenti alla perfezione, ma, attraverso il meraviglioso amalgama raggiunto, riescono a ” toccare ” coralmente anche i nostri cuori.

A tutti loro giunga fresca e vibrante la nostra gratitudine attraverso l’espressione antica ma sincera:

“Grazie di esistere ” !

Stefano e Fiorella Tripodi – spettatori


 
Go to Top