IL GAZZETTINO, 20 marzo 2024

Pasqua in musica con il Gruppo d’archi veneto

IL PROGRAMMA PROPONE VIVALDI, PERGOLESI E MOZART CON LA LETTURA DI ALCUNE LIRICHE DI PADRE TUROLDO

IL PERCORSO

TREVISO Pasqua in musica con il Gruppo d’archi veneto: professionisti e amateur riuniti intorno a Fiorella Foti e Gianni Carmignola ripropongono l’apprezzata tradizione dei concerti sacri di Quaresima in preparazione alla Pasqua. Occasione per eseguire alcune perle del repertorio sacro.

L’ANTEPRIMA

L’evento avrà un’anteprima nell’auditorium della Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo, stasera alle 20.45 , grazie all’ospitalità e al generoso intervento dell’Istituto di Credito e della sua collaterale associazione Ets NoixNoi in collaborazione con gli amici dell’Ana di Vittorio Veneto. La main performance sarà a Treviso venerdì 22 marzo alle 20.45, al Tempio di S. Nicolò, per il concerto realizzato in collaborazione con l’Issr “Giovanni Paolo I” (di cui l’orchestra è dal 2018 Complesso in Residence) alla presenza del vescovo Michele Tomasi. Infine la replica, ospitata per la prima volta nella chiesa di S. Martino Vescovo a Paese, martedì 26 marzo alle 20.45, per l’evento organizzato in collaborazione con la parrocchia di Paese e offerto come momento di meditazione alla vigilia della celebrazione dei riti della Settimana Santa.

IL PROGRAMMA

Il programma proposto sarà aperto dalla suggestiva Sinfonia al Santo Sepolcro di Vivaldi, per poi presentare uno dei più pregnanti capolavori legati a questo momento dell’anno liturgico, il celebre “Stabat Mater”, mirabile sequenza piena di pathos in cui il ventiseienne Pergolesi, nei suoi ultimi mesi di vita, riesce a scolpire il dolore lacerante espresso dalla Vergine ai piedi della Croce. Infine la gioia della Resurrezione, attraverso il gioiello della KV 201, universalmente considerata la più bella sinfonia giovanile di Mozart. L’esecuzione verrà intervallata dalla lettura di liriche di padre David Maria Turoldo, rese dalle intense voci recitanti di Mariateresa Dalla Vedova e Francesco Santin, di Teatro Orazero. La produzione 2024 (finalizzata – nel caso dei concerti di Treviso e di Paese – ad uno scopo benefico) vedrà sul podio Maffeo Scarpis. In veste di soliste il soprano Laura De Silva e il contralto Eugenia Zuin. Fondata nel 2003 da Fiorella Foti – che oltre a farne parte ne cura dall’inizio anche la direzione artistica – l’orchestra è nata intorno ad un gruppo di amici spinti dalla gioia di far musica insieme, prevalentemente diplomati nei conservatori di musica del Veneto, alcuni dei quali vantano collaborazioni con importanti orchestre (“Teatro alla Scala”, “Solisti Veneti”, Orchestra Nazionale della RAI, Teatro “La Fenice”, “Orchestra Mozart”), sotto la bacchetta di famosi direttori, tra cui Lorin Maazel, Carlos Kleiber, Riccardo Muti, Claudio Abbado. (e.f.)


 
Go to Top