26 Aprile 2015 : un pubblico di tutte le età, soprattutto tanti giovani e pure bambini, al Teatro Astra di San Donà di Piave (VE) letteralmente rapito dalla magia del barocco di Antonio Vivaldi nel concerto eseguito dal Gruppo Archi Veneto e dal solista e direttore Stefano Zanchetta (violino).
I due concerti vivaldiani d’introduzione (N.8 in Do minore e N.4 in La Maggiore) eseguiti da tutto l’insieme, hanno aperto le porte al capolavoro de “Le 4 Stagioni”: un’opera sempre molto “gettonata” che, in quest’occasione, il Maestro Zanchetta ha offerto nel modo del “suonare di una volta”. Ampia, piacevole e corretta libertà interpretativa de “Le 4 Stagioni” (opera in cui qualunque violinista intenda affrontarla, si confronta con i Grandi interpreti che l’hanno eseguita ed incisa su disco) è stata quella magistralmente proposta da Stefano Zanchetta, con il brillante e sicuro sostegno del Gruppo Archi Veneto che l’ha seguito sempre con puntuale precisione anche nei passaggi più estrosi e liberi.
L’ultimo fuori programma, tratto dal “Concerto per la Solennità della S. Lingua di S. Antonio in Padova”, ha ancora tenuto viva l’attenzione del pubblico in un’interminabile serie di violinistici virtuosismi, fino all’ultima nota.
Marco Zanettovich – spettatore