Manuele Pestrin – I° violino solista del GdAV

Preso da mille impegni, non ho ancora avuto il tempo di realizzare che sono già dietro le spalle questi tanto attesi concerti di Santa Cecilia.

Probabilmente nemmeno ora che ti scrivo, Fiorella,  ho “metabolizzato” tutte le forti emozioni che questi appuntamenti portano con sé…

Se mi soffermo col pensiero, riesco ancora a sentire la carica del primo Mendelssohn a Pieve di Soligo, dopo aver “sondato il terreno” con una dignitosa settima di Beethoven.

Poi al Comunale…sempre temibile, ma una pregevole prestazione ha retto contro l’emozione, per trasformarsi in carica dirompente a San Donà!

La scossa però è tornata a bussare alla porta dell’ “Accademia” di Conegliano (forse più per noi che per il pubblico) riportandoci con i piedi a terra quasi a insegnarci che il far musica è sempre “una prima assoluta”!

Infine la “nuova piazza” a Castelfranco,  dove siamo tutti rimasti piacevolmente sorpresi.

Per vari motivi, cara Fiorella, credo d’aver vissuto forse una delle mie più belle produzioni di Santa Cecilia, e questo grazie a te, a Gianni, al maestro Scarpis,  all’orchestra tutta, ma soprattutto alla nostra meravigliosa fila di primi violini, che è riuscita a farsi valere e a non lasciarsi sopraffare da quegli ostici passi che tanta paura fanno anche ai violinisti più navigati!

….Torno agli innumerevoli impegni quotidiani, ma certamente più arricchito, e col pensiero vado già al nostro concerto dell’8 dicembre, ormai alle porte.

Manuele Pestrin  I° violino solista  del GdAV


 
Go to Top