Oggi TV 11 novembre 2024

Dopo l’anteprima alla presenza del Ministro Nordio, prosegue a Pieve di Soligo il percorso sinfonico 2024 del Gruppo d’Archi Veneto

dove

Pieve di Soligo
Teatro Careni, Pieve di Soligo

prezzo

Entrata ad offerta

info

Coordinamento artistico-organizzativo : Fiorella Foti biblioteca@comunepievedisoligo.it

 

Nel quadro di una collaborazione che va avanti da una decina di anni, il Gruppo d’Archi Veneto torna a Pieve di Soligo, sempre diretta dalla sicura bacchetta di Maffeo Scarpis, per offrire ancora una volta alla cittadinanza una serata di grande musica, che verrà ospitata nei perimetri del Teatro Careni sabato 16 novembre alle ore 20.45 e che sarà come sempre dedicata alla memoria del grande soprano Toti Dal Monte.

L’anteprima del 3 novembre a Tarzo ha fatto segnare il sold out ed è stata tenuta a battesimo dal Ministro Guardasigilli on.le Nordio, appassionato conoscitore e musicofilo di vaglia, il quale alla fine del concerto si è entusiasticamente complimentato con organizzatori e orchestra, che, a suo dire, ogni volta lo lascia felicemente sorpreso per il costante, progressivo innalzamento della qualità e del livello artistico.

Chi si fosse perso l’anteprima, potrà quindi riascoltare a Pieve in formazione sinfonica la solida compagine orchestrale (fondata da Fiorella Foti) che ha raggiunto lo scorso anno i suoi i vent’anni di attività e che è reduce dal grande successo riportato a maggio a Venezia, invitata a tenere a Palazzo Ducale il concerto ufficiale di apertura dei lavori dei Ministri del G7.
Il Gruppo può vantare una fama consolidatasi in lunghi anni di serio e apprezzato lavoro al servizio della musica : non a caso proprio il Ministro Nordio – da sempre loro socio sostenitore e spesso impegnato in veste di presentatore delle loro performances – li ha definiti “musicisti che mantengono viva la tradizione orchestrale trevigiana”.
Ha al suo attivo oltre centottanta concerti, a fianco di famosi solisti (tra cui Leonora Armellini, Giuliano Carmignola, Giovanni Andrea Zanon) e di varie formazioni corali. Ha anche effettuato applaudite tournées in Grecia, Svizzera e Austria.
Per la produzione 2024, articolata in ben cinque concerti – tutti ospitati in prestigiose locations – la direttrice artistica ha eleborato anche quest’anno un godibilissimo programma : verrà eseguito un immortale capolavoro quale la poderosa 7^ Sinfonia di Beethoven, preceduta dall’ effervescente Ouverture “In stile italiano” di Schubert (che ricorda in più punti il “Tancredi” di Rossini) e dal famoso Quarto concerto per corno di Mozart, che vedrà il debutto del solista Michele Orlando, giovane talento di casa nostra. Nato a Pieve del Grappa vent’anni fa, ha conseguito il diploma con lode al conservatorio di Vicenza e studia attualmente al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida del M° Matias Ignacio Piñeira , primo corno solista dell’Orchestra Filarmonica di Monaco di Baviera. Vincitore di molti importanti riconoscimenti, è risultato qualche mese fa assegnatario della prestigiosa Borsa di Studio “M.Giorgetti” messa in palio dalla Filarmonica della Scala, quale miglior talento musicale italiano.
L’appuntamento pievigino, che verrà introdotto dall’Assessore alla Cultura Eleonora Sech, si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Pieve di Soligo, col quale è in atto una proficua collaborazione partita nel 2015. Il percorso sinfonico dell’orchestra – reso possibile grazie ai due sponsor principali BCC Prealpi SanBiagio e Mulini Mandelli Srl – proseguirà con i concerti di S.Donà di P. (17 nov., Teatro Astra – h.17), Castelfranco V.to (20 nov., Teatro Accademico – h.20.45, concerto in esclusiva Fineco Bank), per concludersi al Teatro Del Monaco di Treviso per la consueta main performance, calendarizzata per martedì 26 alle 20.45 (concerto inserito come sempre nel cartellone della stagione ufficiale 2024-25, quale “evento speciale”).
Coordinamento artistico-organizzativo : Fiorella Fotiosti –
Il ricavato della serata sarà devoluto per attività culturali del Comune di Pieve di Soligo.


 
Go to Top