Una serata di grande musica, quella che la sezione A.N.A. di Treviso ha offerto giovedì 11 maggio 2017 a tutti i concittadini e ai convenuti, quale “prologo” dell’ Adunata del Piave 2017: un “unicum” che non ha precedenti nelle novanta edizioni della manifestazione.
E’ stata una serata dal sapore particolare, e resa ancor più suggestiva dalla “location”: gli antichi perimetri del trecentesco Tempio di S.Nicolò, impreziositi per l’occasione da un vero e proprio “parterre de roi” – comprendente le più alte cariche civili, religiose e militari – e da un pubblico di quasi duemila persone.
Nell’esprimere un vivo ringraziamento ai solisti, ai Cori e ai loro Direttori, al Gruppo d’Archi Veneto e al Direttore d’Orchestra Maffeo Scarpis, il Presidente della sezione A.N.A. di Treviso Raffaele Panno ha messo in risalto come la serata abbia pienamente risposto allo spirito del progetto iniziale: innalzare una “preghiera in musica”.
E lo si è fatto attraverso una delle più grandi opere del repertorio classico, quel “Requiem” di Mozart che è stato il commosso e riconoscente tributo alle vittime di tutte le guerre, nel ricordo di chi “è andato avanti” e nella consapevolezza di un impegno e di uno spirito di servizio che ogni Alpino non ha paura di portare avanti fino all’estremo sacrificio, se necessario.
È sempre una grande emozione suonare il Requiem, soprattutto se si è così legati e parti di un “vero” gruppo, come il nostro Gruppo d’Archi Veneto!!!
Klodiana Lushka – violinista, componente del GdAV